Difese di ufficio: nuova metodologia di assegnazione quotidiana dei difensori

Gentilissimi Colleghi,
desideravo informarVi che, con decorrenza dal prossimo mese di gennaio 2019, le liste trimestrali dei turni degli Avvocati designati a presenziare quali difensori di ufficio alle udienze dibattimentali monocratiche e collegiali, presenteranno sensibili modifiche che il Consiglio ha ritenuto migliorative per il ruolo del singolo Avvocato, sino ad oggi impegnato da solo a presenziare contemporaneamente, nel corso di ciascuna giornata, a più udienze dibattimentali.

In sostanza, non disponendo gli Uffici del Consiglio dei ruoli di udienza con l’anticipo necessario a consentire di predisporre tempestivamente gli elenchi, si è ritenuto opportuno, con la piena adesione del Presidente del Tribunale Dott. Alessandro Iacoboni, prevedere un numero maggiore di difensori, in ragione di quello prevedibile di udienze dibattimentali normalmente fissate in ciascun giorno della settimana, oltre un difensore così détto di “riserva” per le necessità che potranno insorgere (quali, ad esempio, udienze di carattere straordinario).

In sintesi, il calendario prevede l’individuazione complessiva di n. 4 difensori per il lunedì, martedì e venerdì, di n. 5 difensori per il mercoledì e giovedì, di n. 1 per il sabato e di n. 1 per la domenica; come premesso, per ogni giornata è prevista l’indicazione del difensore di “riserva” con esclusione della domenica.

Ogni difensore risulterà “assegnato” ad una udienza dibattimentale in ragione del nominativo del Giudicante.

Resta invariata l’indicazione di un difensore per ciò che concerne GIP, GUP, Procura e Giudice di Pace, nonché di quello indicato per la Corte di Appello, il Tribunale di Sorveglianza e Tribunale per i Minorenni.

E’ evidente che l’indicazione generica dell’Avvocato difensore di ufficio in relazione al Giudicante che normalmente celebra udienza dibattimentale in un dato giorno della settimana comporta l’onere, per ciascun iscritto, di informarsi presso la cancelleria di riferimento circa l’effettiva necessità della propria presenza, al fine di evitare di recarsi invano in Tribunale.

A tal proposito, e premesso che il sistema adottato potrà essere perfezionato in base alle criticità che potrebbero insorgere nei prossimi mesi, si è ritenuto preferibile adottare tali modifiche rispetto all'attuale turnazione che impone all'unico Avvocato designato, di presenziare contemporaneamente a più udienze; saranno, quindi, ben graditi Vostri eventuali suggerimenti al fine di migliorare il servizio.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Guerino Ambrosini

 

counter