Svolgimento delle udienze da remoto.

Gentilissimi Colleghi,

l’emergenza COVID-19 in atto ci pone dinanzi ad una sfida che sapremo affrontare e superare con l’impegno e la professionalità che ci sono propri.

Vi confermiamo quindi vicinanza ed il massimo impegno di tutti noi componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo per superare insieme ogni eventuale difficoltà applicativa delle disposizioni già emanate e di altre che potranno intervenire.

Per come avrete avuto modo di verificare dall’esame delle linee guida che già Vi abbiamo trasmesse, redatte dal CSM a seguito d’interlocuzione con il CNF e con la DGSIA, per il periodo emergenziale si conferma l'obiettivo di ridurre al minimo, almeno per il settore civile, le udienze che richiedono la presenza fisica delle parti e che il programma operativo preferenziale da utilizzare per lo svolgimento delle udienze da remoto, civili e penali, è Microsoft Teams.

Vi forniamo quindi alcune indicazioni di carattere prettamente operativo in ordine al programma di gestione delle udienze in parola, affinché possiate, con congruo anticipo, familiarizzare con la nuova modalità di celebrazione delle udienze ed eventualmente  predisporre quanto a tal fine necessario.

Premettiamo che per partecipare all’udienza telematica è sufficiente cliccare sul link della mail che Vi invierà il Giudice.

Ciò chiarito, specifichiamo che tutti coloro che volessero comunque installare il programma Microsoft Teams sul proprio p.c. potranno farlo dal seguente link (mentre, nel caso fosse negata l'apertura del link, provate a copiare l'indirizzo web https://teams.microsoft.com/downloads#allDevicesSection su altri browser ad esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ecc.); tale programma ovviamente potrà essere scaricato anche sul proprio telefono dalle apposite sezioni Play Store (Android) e App Store (i.O.S.).

Le caratteristiche minime che il computer fisso deve avere per consentire l’operatività del sistema sono verificabili attraverso il seguente link (mentre, nel caso fosse negata l'apertura del link, provate a copiare l'indirizzo web https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/hardware-requirements-for-the-teams-app su altri browser ad esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ecc.).

E’ possibile consultare un’introduzione all’utilizzo del programma sul seguente link (mentre, nel caso fosse negata l'apertura del link, provate a copiare l'indirizzo web https://support.office.com/it-it/article/formazione-su-microsoft-teams-4f108e54-240b-4351-8084-b1089f0d21d7 su altri browser ad esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ecc.).

E' consigliata una connessione internet minima di 20mbps oltre ovviamente a webcam, altoparlanti o cuffie e microfono correttamente installati nel sistema operativo.

Vi alleghiamo quindi il Vademecum per lo svolgimento dell’udienza civile da remoto, predisposto dalla FIIF (Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense), per il periodo dell’emergenza (fino al 30 giugno p.v.).

Il documento contiene utili indicazioni operative ed illustra le funzionalità di base del software Microsoft Teams da utilizzare per le udienze da remoto ai sensi dell’art. 83, comma 7, DL n. 18 del 17 marzo 2020. 

Il Consiglio si farà comunque parte diligente per cercare di risolvere le problematiche che potranno concretamente presentarsi nello svolgimento delle udienze e riserva di predisporre anche specifici video tutorial sulla base dei protocolli che verranno adottati.

Sarà nostra cura tenerVi aggiornati su eventuali ulteriori linee applicative e novità normative, nella certezza che riusciremo a trasformare la grave emergenza che stiamo vivendo in un’occasione di evoluzione tecnica ed operativa della nostra professione, della quale fare tesoro per il futuro.

Cordiali saluti

                                           Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

 
counter