Misure organizzative Tribunale di Teramo

Cari Colleghi,

lo scorso 23 aprile 2020, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Tribunale, la Procura della Repubblica ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, contenente le misure organizzative che verranno adottate dal 12 maggio sino al 30 giugno 2020 per contrastare l'emergenza epidemiologica, che si allegano ed alla cui lettura si rimanda (link).

Verranno a breve adottati e pubblicizzati anche i protocolli nei quali verranno descritte le modalità di trattazione delle udienze nei vari settori.

Le misure organizzative riportate nel Protocollo come sopra siglato il 23 aprile scorso, sono in sintesi le seguenti:

- orario unico: dalle ore 9 alle ore 14, per gli uffici giudiziari e per l’accesso del pubblico nel Palazzo di Giustizia di Teramo, per tutte le attività giurisdizionali;

- divieto dell’accesso del pubblico alle udienze civili e penali, per tutto il periodo di tempo indicato;

- accesso per i soggetti direttamente interessati nei processi e per le parti processuali che, all’ingresso, dopo essere stati sottoposti dal personale preposto ai controlli di rilevazione della temperatura corporea, tramite termometro a infrarossi di precisione, dovranno mostrare la documentazione che li abilita a presenziare a tali udienze;

- per l’accesso a tutti gli altri servizi offerti dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Teramo, al fine di eliminare gli assembramenti e disciplinare l’afflusso degli operatori di giustizia e degli utenti, si è previsto un sistema di prenotazione che consente di programmare preventivamente il giorno e l’ora dell’accesso agli Uffici Giudiziari. Al riguardo si sta elaborando uno specifico software attraverso il quale gli avvocati o gli utenti potranno prenotare l’accesso compilando apposita modulistica, che verrà pubblicizzata anche negli appositi siti istituzionali della Procura della Repubblica, del Tribunale e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e nella quale si indicherà: - il numero dell’eventuale procedimento penale o la tipologia dell’affare o servizio richiesto; - il magistrato o il personale amministrativo preposto alla trattazione di tali affari; - le motivazioni della richiesta di accesso. Sulla base di tale prenotazione, da inviarsi telematicamente secondo le modalità che verranno indicate, il personale giudiziario preposto alla trattazione della richiesta invierà e-mail al richiedente specificando il giorno e l’ora in cui potrà recarsi nel Palazzo di Giustizia di Teramo per parlare con il magistrato o funzionario preposto alla trattazione.

Sul punto, ci si permette di raccomandare un comportamento collaborativo con le Cancellerie, al fine di evitare disservizi  e malfunzionamenti; quindi,  ad esempio, per l’eventuale consultazione  di fascicoli relativi a cause civili ultraquinquennali fissate per la precisazione delle conclusioni, in gran parte cartacee, che potrebbero trattarsi nel periodo indicato, occorrerà che i colleghi si prenotino per tempo se hanno necessità di visionare il fascicolo per preparare le conclusioni, evitando viceversa richieste di prenotazioni riguardanti questioni non urgenti o cause ricadenti nel periodo successivo al 30 giugno 2020.

-detto meccanismo non riguarderà la Polizia Giudiziaria che potrà continuare a depositare direttamente con le solite modalità alla segreteria del P.M. del Turno, come meglio specificato nel Protocollo.

La presente comunicazione verrà pubblicata anche sul sito istituzionale del COA.

Cordialmente.

                                                                                            Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

counter