Protocolli per la trattazione delle udienze e delle attività nel periodo emergenziale

Cari Colleghi,

dopo la concertazione necessaria per armonizzare le esigenze di tutti gli Operatori del nostro Sistema Giustizia, Vi comunichiamo che sono stati adottati, fra Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Tribunale, Procura della Repubblica, Camera penale, i Protocolli d'intesa, come previsti dalla “Legislazione COVID-19”, per la trattazione delle udienze presso il Tribunale di Teramo.

In allegato trovate quindi il testo dei protocolli (protocollo civile e modulo consensuale/congiunto - protocollo penale - protocollo lavoro e previdenza) firmati ieri 7.5.2020, mentre seguiranno le linee guida elaborate dal Presidente del Tribunale per quanto riguarda le modalità di trattazione, anch’esse condivise con lo scrivente COA, delle esecuzioni immobiliari e mobiliari e delle procedure concorsuali.  

Specifichiamo che tale concertazione è avvenuta dapprima a livello distrettuale, con il coinvolgimento del Presidente della Corte di Appello, del Procuratore Generale, di tutti i Presidenti dei Tribunali, dei Procuratori della Repubblica ed i Presidenti degli Ordini degli Avvocati d’Abruzzo, all’esito della quale sono stati approvati gli schemi di protocollo che fissavano in maniera uniforme il procedimento da seguire per la trattazione delle udienze secondo le distinte modalità previste all’art. 83 D.L. 18/2020 comma 3 lett. a), e lett. f) ed h).

All’interno di tali schemi, ciascun Tribunale ha quindi adottato le modalità di trattazione ritenute più confacenti alle esigenze locali.

E quindi, all’esito di ulteriori incontri tra il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, i Giudici referenti, lo scrivente Consiglio dell’Ordine e, per quanto riguarda il protocollo penale, la Camera penale, e sentiti ovviamente i Dirigenti degli uffici di cancelleria ed il personale, sono stati adottati per il nostro Tribunale i protocolli che Vi alleghiamo.

Si è trattato di un lavoro non facile, che però ha assicurato a noi avvocati un risultato di grande soddisfazione e che non si riscontra in altre realtà, con il maggior ampliamento dei procedimenti che è consentito trattare nel periodo e con l’adozione preferenziale della modalità prevista dalla lettera h) dell’art. 83 D.L. 18/2020, che da una parte risulta la più agevole e che dall’altra evita ogni eventuale rischio di rinvio dell’udienza.  

Di ciò ringraziamo i Capi degli uffici, i Magistrati ed il Personale amministrativo per la disponibilità dimostrata, che ha consentito di applicare nel nostro Tribunale le soluzioni più efficaci nell’interesse del Foro e dell’utenza.

Ciascuno di Voi potrà ricavare, dal doveroso studio dei Protocolli allegati, tutte le indicazioni necessarie per la tanto attesa ripresa dell'attività forense.

Gli schemi procedimentali sono di facile lettura ma, per eventuali problematiche applicative che dovessero evidenziarsi inviamo i seguenti documenti: linee guida e linee guida UNEP.

Vi rimandiamo quindi al contenuto dei protocolli allegati, sottolineando, ove mai necessario, che le udienze della prossima settimana per le quali non sia possibile rispettare i termini previsti nei protocolli medesimi, verranno evidentemente rinviate d’ufficio (cfr. art. V Protocollo).

Cordiali saluti

                                                                       Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

counter