Insediamento nuovo Presidente del Tribunale di Teramo.

Care Colleghe e Cari Colleghi,

il 24 giugno scorso ha prestato giuramento dinanzi il Collegio (composto dalla Dott.ssa Angela Di Girolamo, dal Dott. Giuseppe Marcheggiani e dal Dott. Giovanni Cirillo), ed ha assunto le funzioni, il nuovo Presidente del Tribunale di Teramo, Dott. Carlo Calvaresi.
Dopo il giuramento, hanno preso la parola, nell'ordine, il Procuratore della Repubblica Dott. Antonio Guerriero, il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo, Avv. Antonio Lessiani, la Presidente della Corte di Appello di L'Aquila, Dott.ssa Fabrizia Francabandera, che hanno ringraziato la Presidente f.f., Dott.ssa Di Girolamo, per il lavoro sin qui svolto, ed hanno salutato e dato il benvenuto al nuovo Presidente. 
Hanno quindi preso la parola la Dott.ssa Di Girolamo ed il Presidente Dott. Calvaresi, il quale ha mostrato già di conoscere approfonditamente le condizioni operative, i numeri e le criticità della nostra realtà territoriale. 
Tutti gli intervenuti hanno quindi fatto cenno alla situazione attuale della giustizia nel nostro paese ed alle prospettive di una piena ripresa delle attività.
Il COA di Teramo riceverà nei prossimi giorni il Dott. Calvaresi presso i locali dell'Ordine, oltre che per un ulteriore saluto di benvenuto, anche per approfondire insieme la valutazione, già avviata, delle problematiche di maggiore e comune interesse, prima fra tutte quella della condivisione di buone prassi in vista dello smaltimento del grave carico del contenzioso civile.
Sarà fondamentale a riguardo l'apporto dell'avvocatura teramana, innanzitutto nell'ambito di qualificate soluzioni degiurisdizionalizzate del contenzioso, che andranno anche a valorizzare grandemente il ruolo e la professionalità degli avvocati, con ogni conseguente riconoscimento.
Il COA di Teramo assicurerà l'implementazione degli Organismi esistenti e la costituzione di quelli che appaiono necessari per rendere moderna ed efficiente la risposta degli operatori del diritto alle esigenze di giustizia dei cittadini.       
Cordiali saluti
 
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo
counter