Covid-19 assistenza agli Iscritti

Cari Colleghi e Care Colleghe,

stiamo registrando una preoccupante risalita del numero dei contagi nella nostra Provincia. In un periodo di crisi senza precedenti per l’Avvocatura, come quello che oggi siamo chiamati ad affrontare, il Consiglio dell’Ordine di Teramo intende mettere in capo ogni possibile iniziativa al fine di evitare una nuova paralisi della macchina giudiziaria.

Stiamo quindi attivando, con il contributo di Cassa Forense, un percorso di screening su base volontaria, a favore di tutti gli Avvocati e i Praticanti Iscritti all’Ordine di Teramo, finalizzato al monitoraggio e al contenimento del contagio da Covid-19.

Vi segnaliamo pure che Cassa Forense riconosce prestazioni assistenziali straordinarie da Covid-19 a tutti gli Iscritti, anche se pensionati, e ai superstiti dell’Iscritto che, a causa di accertato contagio, siano stati ricoverati in una struttura sanitaria, ovvero siano posti in isolamento sanitario obbligatorio per contatti diretti con soggetti contagiati.

Analoga prestazione è riconosciuta agli aventi diritto anche in caso di decesso dell’iscritto o del coniuge dell’iscritto o dei figli conviventi, avvenuto nel medesimo periodo, a seguito di contagio da Covid-19.

Il termine per la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi scadrà il 31 dicembre p.v.

Un’ulteriore garanzia, valida per tutti gli iscritti e con onere a carico dell’Ente, riguardante le infezioni da Covid-19, è stata sottoscritta con Unisalute. La durata della copertura è retroattiva, con effetto dal 1° febbraio 2020 e coprirà gli eventi occorsi e diagnosticati da tale data e fino al 31 dicembre 2020.

È stata inoltre sottoscritta un’ulteriore convenzione con BrokerItaly per una copertura assicurativa da Covid-19 in favore degli iscritti alla Cassa e dei loro familiari, il cui costo, a carico di questi ultimi, è pari ad € 8,00 pro capite, di con un limite di età di 70 anni.

E’ infine previsto un importante servizio nell’ambito della vigente convenzione con AON, riguardante la consulenza telefonica o di video-consulto, destinato a tutti gli Iscritti che presentino evidenti sintomi che possano essere riconducibili all’epidemia in corso. L’Iscritto, per se stesso e/o per il nucleo familiare, potrà effettuare 24 ore su 24 consulti medici in videochiamata o via telefono con il Servizio Medico della Centrale Operativa richiedendo informazioni di natura medica in riferimento all’Emergenza Sanitaria.

Per ogni ulteriore approfondimento Vi rimandiamo alla consultazione del sito istituzionale di Cassa Forense.

Siamo tutti chiamati alla massima responsabilità per contrastare il virus e per garantire la sicurezza nei luoghi dove esercitiamo la nostra professione.

Con i nostri saluti più cordiali

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

 

counter