Piattaforma digitale per la gestione delle richieste relative al patrocinio a spese dello Stato.

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi informiamo che, in attuazione del Decreto del Ministero della Giustizia 1° agosto 2023, la Direzione Generale del Ministero ha sviluppato la piattaforma digitale per la gestione delle richieste relative al patrocinio a spese dello Stato nella mediazione e nella negoziazione assistita.

L’Avvocato che ha seguito, con esito positivo, una mediazione è tenuto a richiedere un parere di congruità all’Ordine territorialmente competente, utilizzando l’applicativo "Istanza patrocinio stragiudiziale" all’interno del Portale online https://lsg.giustizia.it/, fornito dal Ministero della Giustizia.
Si ricorda che il patrocinio a spese dello Stato alla parte non abbiente è assicurato nel procedimento di mediazione nei soli casi di cui all’art. 5, co. 1, D. Lgs. 28/2010.

L’istanza di liquidazione, per la quale si richiede il parere di congruità deve essere redatta sulla base degli importi illustrati nella tabella n. 25-bis allegata al D.M. 10 marzo 2014, n. 55, ridotti della metà (art. 4, co. 1, D.M. 1° agosto 2023).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di deposito delle istanze di liquidazione, si rimanda al "Manuale Utente – versione 1.4 del 21/12/2023" fornito dal Ministero della Giustizia, che si allega.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

counter