Corso di preparazione per l'accesso alla professione Forense

La Scuola di Formazione Forense istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Teramo, in attuazione dell’art. 43 L.31.12.2012 n.247, organizza il

Corso di preparazione per l’accesso alla professione  Forense

con lo scopo di promuovere la formazione professionale degli aspiranti avvocati, fornendo anche strumenti utili alla preparazione dell’esame di Stato. Non è più sufficiente imparare negli studi legali, dai Maestri, anche se il loro insegnamento ed il loro esempio resta fondamentale ed indispensabile.
Il praticante iscritto al Registro Praticanti ha l’obbligo di iscriversi e frequentare con profitto, per un periodo non inferiore a diciotto mesi, la scuola di formazione istituita presso l’Ordine degli Avvocati o altro corso di formazione di indirizzo professionale tenuto da ordini ed associazioni forensi, nonché dagli altri soggetti previsti dalla legge.
La nostra scuola è articolata in tre moduli semestrali (aprile/settembre, ottobre/febbraio, aprile/settembre), in modo da consentire ad ogni nuovo iscritto di potersi iscrivere alla scuola ad ogni inizio di semestre, (seguendo all’iscrizione al registro dei praticanti) essendo i moduli stessi autonomi e non conseguenziali.
Le lezioni avranno inizio entro il prossimo mese di aprile 2015 e saranno tenute principalmente da avvocati, con collaborazioni anche di docenti universitari e/o magistrati, secondo un calendario che sarà reso noto agli iscritti prima dell’inizio dei corsi.
Il percorso formativo utilizzerà una didattica mista, essendo le lezioni improntate ad un taglio tecnico-pratico e mirate alla costruzione del pensiero giuridico, attraverso la tecnica di redazione degli atti, dei pareri stragiudiziali e della ricerca e coordinate tra i diversi insegnamenti.
Il corso è essenzialmente gratuito, essendo previsto unicamente il versamento della somma di € 150,00 omniacomprensiva per rimborso spese di cancelleria, copie, materiale didattico ecc., da versarsi in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
    Ricordando che la frequenza alla scuola è ritenuta dalla nuova normativa obbligatoria per gli iscritti all’albo dei praticanti a far data dal 3 febbraio 2015, si invitano i praticanti avvocati a presentare la domanda di iscrizione, compilata su apposito modulo disponibile presso la Segreteria del Consiglio dell’Ordine di Teramo e corredata dell’indirizzo di posta elettronica del richiedente, entro il giorno 3 aprile 2015.

   Il Direttore della Scuola                                                                  Il Presidente della Scuola
  (Avv. Gelsomina Marsilii)                                                               (Avv. Guerino Ambrosini)

 

counter