Formazione Continua - Scuola Forense.

Ti trovi in:  Home  » Scuola forense

Convegno del 1 marzo 2024 ore 15:00 con l'intervento del Vice Ministro della Giustizia, del Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane e del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati.

Il COA di Teramo invita tutte le Colleghe e tutti i Colleghi del Distretto al convegno, di cui si allega locandina di presentazione con relativo programma, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati - Distretto della Corte di Appello di L'Aquila - e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, dal titolo "Assetto e ruolo costituzionale della magistratura: criticità e prospettive di riforma", che si terrà venerdì 1 marzo, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. 

Un evento di altissimo profilo che vedrà tra i relatori il Vice Ministro della Giustizia Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, il Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane Avv. Francesco Petrelli, il Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Dott. Giuseppe Santalucia, la Prof.ssa Angela Musumeci, Prorettrice dell'Università degli Studi di Teramo e docente di diritto costituzionale, la Prof.ssa Rosita Del Coco, docente di diritto processuale penale, i quali discuteranno di questioni di grande attualità e importanza in tema di riforme costituzionali che interessano il processo penale, separazione delle carriere dei magistrati ed altro.

Ai colleghi del COA di Teramo che parteciperanno all'incontro verranno riconosciuti n. 5 crediti formativi, di cui 4 in materia obbligatoria.

Si confida nella massima partecipazione e si raccomanda di affluire per la registrazione sin dalle ore 15:00, al fine di consentire un puntuale inizio dei lavori.   

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani 

<><><><><><><><><><>

Laboratorio di discussione sul tema: "Il processo penale telematico".

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego la locandina di presentazione del Laboratorio di discussione distrettuale che si svolgerà il giorno 23 febbraio p.v. alle ore 15:30 presso l’aula "Falcone e Borsellino" del Tribunale di Teramo, sul tema "Il processo penale telematico". 

L’incontro, volto a fornire un quadro aggiornato sugli strumenti del processo penale telematico anche alla luce dell’entrata in vigore del decreto del Ministero di Giustizia n. 217/2023 che ha introdotto l’obbligatorietà del deposito di alcuni atti processuali penali durante le indagini preliminari, mira anche a sollecitare il confronto tra magistratura e avvocatura sulle questioni poste dalla prassi e offrire le possibili soluzioni.     

Ai colleghi che parteciperanno all’incontro saranno riconosciuti n. 3 credit formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani   

<><><><><><><><><><>

Webinar 2 febbraio 2024 ore 16:00 - Trasporto, turismo e nuove tecnologie. Spunti di riflessione in tema di responsabilità e limitazioni risarcitorie

Gentili Colleghe e Colleghi,

invio la locandina del webinar che si terrà il giorno 2 febbraio p.v. alle ore 16:00.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Coridali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

Corso di deontologia e tecnica del difensore penale biennio 2024 > 2026.

Gentili Colleghe e Colleghi,

dopo il gradimento ottenuto dai partecipanti al primo corso di deontologia e tecnica del difensore penale, l’Ordine degli Avvocati di Teramo e la Camera penale di Teramo "Giuseppe Lettieri", anche per il biennio 2024 > 2026, organizzano il  corso per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale in conformità al D.lvo 6/2015 e al Regolamento CNF del 12 luglio 2019 e succ. modifiche del 20.03.2020 e 8.11.2022 (regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli Avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere la difesa di ufficio).

Il corso con durata biennale, le cui lezioni verranno tenute da avvocati di comprovata esperienza, Magistrati e Dirigenti degli uffici giudiziari, è aperto ad Avvocati e Praticanti Avvocati anche appartenenti a Fori diversi e si terrà all’interno del Tribunale di Teramo il primo e terzo lunedì di ogni mese (con esclusione del mese di agosto), dalle ore 14:30 alle ore 16:30 e si svolgerà secondo il previsto regolamento (clicca qui).

La partecipazione al corso darà diritto all’acquisizione di n. 20 crediti formativi (10 per ogni annualità) ed il superamento della prova finale è titolo per l’iscrizione nel registro dei difensori di ufficio.

Il corso avrà inizio il 29 gennaio 2024 alle ore 14:30, presso l’aula Falcone e Borsellino del Tribunale di Teramo.

La quota di iscrizione al corso è di euro 250,00 per gli avvocati ed euro 150,00 per i Praticanti Avvocati da corrispondersi a mezzo bonifico bancario sul conto corrente dell’Ordine, con IBAN: IT84S0542415300000000015007 con causale: corso biennale difensore penale 2024/2026.

Le iscrizioni, redatte su apposito modulo (clicca qui) dovranno pervenire al COA Teramo esclusivamente a mezzo PEC recante il seguente oggetto: “DOMANDA DI ISCRIZIONE AL II CORSO BIENNALE DI TECNICA E DEONTOLOGIA DEL DIFENSORE PENALE”, all’indirizzo di posta elettronica certificata ordine@pec-avvocatiteramo.it 

Entro le ore 11.00 del 29 gennaio 2024

Per ogni ulteriore notizia sul regolamento del corso, sul calendario delle lezioni e sul programma si invita a consultare la App Ordine Avvocati Teramo in "Formazione Continua" o il sito istituzionale dell’ordine www.ordineavvocatiteramo.it  

Cordiali saluti.

Il Presidente del COA               
Antonio Lessiani                                                    

Il Presidente Camera Penale
Gennaro Lettieri

<><><><><><><><><><>

Formazione Continua: Convegno 21 novembre 2023 ore 15:00 "DIVERSITA' E INCLUSIONE - Le regole per la certificazione sulla parità di genere".

Care Colleghe e Cari Colleghi,

il Comitato Pari opportunità delle Avvocate e degli Avvocati di Teramo ha ritenuto opportuno affrontare la tematica della Certificazione di Genere, introdotta con la legge 162/2021, organizzando un Convegno che si terrà il 21 novembre 2023 dalle ore 15:00 presso il Tribunale – Aula Falcone e Borsellino e che vedrà protagonisti la Presidente AGI, Avvocata Tatiana Biagioni e il Collega Avvocato Ciro Cafiero, autore del volume edito da Giuffrè Francis Lefebvre "DIVERSITA’ E INCLUSIONE – Le regole per la certificazione sulla parità di genere". 

Alleghiamo la locandina predisposta.

All’esito delle relazioni l’argomento verrà trattato in una tavola rotonda a cui invitiamo tutte e tutti.

Per la partecipazione all'evento sono riconosciuti 3 crediti formativi, di cui uno in materia deontologica.

Cordiali saluti

Il Presidente del COA
Antonio Lessiani

La Presidente del CPO
Diana Giuliani 

<><><><><><><><><>

Formazione Continua: Convegno 8 novembre ore 9:30

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione del convegno sul tema “DEMOCRAZIA PROTETTA E DINAMICHE DELLO STATO COSTITUZIONALE” che si terrà il giorno 8 novembre 2023, alle ore 9:30 in Teramo presso la Sala delle Lauree, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo (Polo G. D'Annunzio).

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Certificazioni UNI/ISO: Incontro formativo venerdì 27 ottobre 2023 ore 15:30

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione dell'incontro formativo meglio specificato in oggetto.

L'evento è dedicato alle certificazioni UNI/ISO, con particolare riferimento a quelle che hanno un corrispondente obbligo normativo. 

L'argomento risulta interessante alla luce della pubblicazione dei bandi n. 8 e n. 9 del 2023 da parte di Cassa Forense. Sono stati infatti stanziati complessivamente 500mila euro per gli studi legali che adotteranno una certificazione ISO 11871 o un modello organizzativo conforme alla L. 231/2001 e la misura del contributo è pari al 50% delle spese sostenute, inclusi i costi di certificazione, i software necessari e la formazione. 

Sarà quindi possibile conoscere i vantaggi delle certificazioni e le modalità con le quali è possibile accedere ai bandi di Cassa Forense, in scadenza al 30 novembre 2023.

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Presentazione della "App dell'Ordine degli Avvocati di Teramo" - martedì 3 ottobre 2023 ore 15:30 a Teramo presso l'Hotel Sporting (Sala New York).

Gentili Colleghe e Colleghi,

il prossimo 3 ottobre alle ore 15:30 presso l’Hotel Sporting (Sala New York) in via A. De Gasperi, 41 a Teramo si terrà la presentazione della "App dell’Ordine degli Avvocati di Teramo".

Tale progetto è stato approvato e finanziato a fondo perduto grazie alla partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo al Bando N. 7/2022 pubblicato da Cassa Forense.

Detta applicazione offrirà la possibilità di ricevere le comunicazioni dell'Ordine in tempo reale, di trovare in modo semplice e rapido le informazioni di cui l'Avvocato può aver bisogno (es. Contatti; Consultazione Albo; Strumentario; ecc.), di essere ragguagliato sulle più rilevanti notizie del mondo forense e sulle più importanti novità giurisprudenziali e legislative, grazie all'autorevolezza della sezione Codici, curata da Giuffré Francis Lefebvre editore che si è occupato dello sviluppo informatico della piattaforma.

Tramite un apposito login sarà possibile accedere e consultare i Codici tempestivamente aggiornati con le pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale delle novità Legislative e verranno segnalate anche le novità giurisprudenziali per ciascun articolo.

Sarà presente anche una sezione "Avvocati.it" che consentirà il calcolo di termini di impugnazione, prescrizione, compenso curatori, diritti di copia ed altre ulteriori funzioni.

L’App è già disponibile ad essere scaricata su "Play Store" (Android) e su "Apple Store" (iOS).

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Forum Internazionale del Gran Sasso 29 settembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - Il valore della conoscenza nella tutela giuridica degli interessi individuali e collettivi

Gentili Colleghe e Colleghi,

venerdì 29 settembre p. v., dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l'Università degli Studi di Teramo si terrà la Sessione di Diritto sul "Il valore della conoscenza nella tutela giuridica degli interessi individuali e collettivi".

Il programma è reperibile al seguente link: http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/?page_id=230 

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 5 crediti formativi di cui 3 in materia obbligatoria.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>


Convegno dal titolo "VIOLENZA DI GENERE: CODICE ROSSO E TUTELA DEI MINORI" del 15.09.2023 in Pineto
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione del convegno sul tema “VIOLENZA DI GENERE: CODICE ROSSO E TUTELA DEI MINORI” che si terrà il 15 settembre p.v.  in Pineto.

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi di cui 2 in materia obbligatoria.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Incontro del 3.8.2023 ore 18:00 in Giulianova Sala Buozzi.
 

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego la locandina di presentazione dell'incontro che si terrà il 3 agosto p.v. alle ore 18:00 in Giulianova presso la Sala Buozzi, nel corso del quale verrà presentato il libro di Piera Amendola, già documentarista della Camera dei Deputati, responsabile dell'archivio della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia P2 e collaboratrice dell'On.le Tina Anselmi.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 c.f.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani 

<><><><><><><><><>

Webinar sul Processo Penale Telematico - 20 luglio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghe 

la Direzione Generale del Ministero della Giustizia ha organizzato un incontro webinar per illustrare le funzionalità sviluppate in ordine al deposito telematico attraverso il Portale del Processo Penale Telematico, in vigore il prossimo 20 luglio.

Per partecipare al detto webinar, previsto per la giornata del 14 luglio p.v. dalle ore 17.00, vi potrete collegare su piattaforma Microsoft Teams al links indicato nell'allegata nota del Ministero, che riporta le ulteriori indicazioni operative.

Allego, inoltre, vademecum illustrativo contenente anche slides delle azioni per la trasmissione dei depositi. 

Ricordo, infine, che è sempre attiva la casella e-mail info-ppt@giustizia.it, alla quale è possibile inviare richieste di chiarimenti o di verifiche tecniche sul sistema del PDP.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani 

<><><><><><><><><>

Presentazione del volume "Codice Deontologico Forense" - 7 luglio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego la locandina dell'evento, che si terrà il giorno 7 luglio p.v. alle ore 16:00 presso l'Aula Tesi dell'Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Giurisprudenza, nel corso del quale verrà presentato il "Codice Deontologico Forense" con annotazioni della Giurisprudenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, a cura dell'Avv. Bruno Massucci.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi in materia deontologica.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno 16 giugno 2023 - Le prime applicazioni giurisprudenziali in materia penale della "Riforma Cartabia". 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione del convegno che si terrà il giorno 16 giugno p.v., ore 9:00 e seguenti, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, sul tema: Le prime applicazioni giurisprudenziali in materia penale della "Riforma Cartabia". 

La pertecipazione all'evento, organizzato dall'Università degli Studi di Teramo insieme alla Scuola Superiore della Magistratura ed al Consiglio degli Ordini Forensi d'Abruzzo, darà diritto al riconoscimento di n. 5 crediti formativi in materia obbligatoria.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Cerimonia di conferimento delle Toghe d'Oro - 9 giugno 2023.
 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

ho il piacere di comunicarVi che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo intende rinnovare il tradizionale riconoscimento della Toga d’Oro, di Platino e di Diamante ai Colleghi che vantano rispettivamente quaranta, cinquanta e sessanta anni di esercizio della professione forense.

La cerimonia della consegna del riconoscimento si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle ore 15:30 presso l’Aula Magna nell’Università degli Studi di Teramo, Polo Didattico Silvio Spaventa, e costituirà preziosa occasione per riflettere sul rilievo costituzionale e sociale che riveste la professione forense, anche alla luce delle recenti riforme che hanno interessato la Giustizia.

Tra gli autorevoli esponenti delle Istituzioni forensi, di quelle locali e del mondo accademico che interverranno, avremo il piacere di ospitare il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Francesco Greco, e il Prof. Avv. Franco Coppi, che terrà una lectio magistralis sul tema dell’importanza della toga e della figura professionale dell’avvocato.

Sarà un evento di grande significato e valore formativo, oltre che una vera e propria festa della nostra avvocatura, che il Consiglio dell’Ordine ha accreditato con il riconoscimento di n. 6 crediti formativi in materia deontologica.

Al termine della cerimonia seguirà una cena conviviale presso il Ristorante "Corte dei Tini" sito a Val Vomano. La quota di partecipazione è di €. 45,00 da versare improrogabilmente entro il 5 giugno p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente dell’Ordine IBAN: IT84S054241530000000000015007. Per ragioni organizzative Vi preghiamo di inviare la ricevuta del pagamento insieme al modulo di adesione che si allega, debitamente compilato, alla mail della segreteria dell'Ordine: info@ordineavvocatiteramo.it.

Sono certo che non mancherete.

Un cordiale saluto.

Il Presidente
Antonio Lessiani

Allegati: LOCANDINA - MODULO DI ADESIONE

<><><><><><><><><>

Webinar - La ripartizione dei rifugiati tra gli Stati membri dell'Unione Europea: Dublino e oltre Dublino - 20 maggio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego la locandina del convegno che si terrà online il giorno 20 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Per prenotarsi è necessario iscriversi al seguente link.

Ai partecipanti al webinar verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Ciclo di seminari: Piattaforme, Big data e disciplina della concorrenza nei mercati digitali - 18 maggio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego la locandina del convegno che si terrà online il giorno 18 maggio 2023 alle ore 11:00.

Ai partecipanti al convegno verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Ciclo di seminari: Piattaforme, Big data e disciplina della concorrenza nei mercati digitali.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego la locandina del convegno che si terrà online il giorno 11 maggio 2023 alle ore 11:00 collegandosi al seguente indirizzo.

Ai partecipanti al convegno verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno: CODICE ROSSO - il Contrasto alla Violenza di Genere.
 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

alleghiamo la locandina della Manifestazione "CODICE ROSSO: il Contrasto alla Violenza di Genere", che si svolgerà venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia.

Interverrà la Dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera presso la Suprema Corte dei Cassazione e Consulente giuridica della commissione sul femminicidio del Senato, oltre che Esperta di reati di violenza contro le donne e di stereotipi di genere giudiziari.

L'incontro sarà mediato dalla Professoressa Fiametta Ricci, docente presso L'Università di Teramo e Delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo per le Pari Opportunità.

L'evento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo, di concerto con l'Agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Teramo e col patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo, della Provincia di Teramo, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo.

La partecipazione all'evento darà diritto a n. 3 crediti formativi

Un caro saluto

Il Presidente 
Avv. Antonio Lessiani

La Presidente del CPO
Avv.ta Diana Giuliani

 

<><><><><><><><><>

Convegno: Governo del territorio e autonomia differenziata tra presente e futuro - 12 maggio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego la locandina del convegno di pari oggetto che si terrà il 12 maggio 2023 alle ore 15:45.

Ai artecipanti al convegno verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi.

CVordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno: "Globalizzazione, mondo virtuale, mobilità sostenibile - tutela della persona, nuova organizzazione della produzione, recupero di valori tradizionali" 2 maggio 2023.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina del convegno che si terrà il giorno 2 maggio p.v. alle ore 09:00 presso l'Auditorium Comunale di Ancarano (Te), sul tema: "Globalizzazione, mondo virtuale, mobilità sostenibile - tutela della persona, nuova organizzazione della produzione, recupero di valori tradizionali".

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

 

<><><><><><><><><>

 
Convegno: "I percorsi di crescita per rendere vincenti le aziende italiane".
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina del convegno che si terrà il giorno 21 aprile p.v. alle ore 09:45 presso l'Hotel Sporting di Teramo, sul tema: "I percorsi di crescita per rendere vincenti le aziende italiane".

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno: "Disabilità - inclusione ed esclusione" 21 aprile 2023 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina del convegno che si terrà il giorno 21 aprile p.v. alle ore 16:00 presso l'Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, sul tema: "Disabilità - inclusione ed esclusione".

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno "Il Mondo familiare e minorile tra prassi e diritto"
 

Gentili Colleghe e Colleghi, 

trasmetto l'invito del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Abruzzo alla presentazione del progetto di redazione del Testo Scientifico “Istituzioni di diritto Minorile integrato”, che si terrà venerdì 21 aprile 2023, ore 15,30 presso l’Aurum di Pescara.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno 14 aprile 2023: Le novità del PCT alla luce dei nuovi istituti e della riforma del processo civile.
 

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego la locandina di presentazione del convegno che si terrà il giorno 14 aprile p.v. dalle ore 15:00 alle 18:00 presso l'Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, sul tema: "Le novità del PCT alla luce dei nuovi istituti e della riforma del processo civile".

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><>

Convegno 13 aprile 2023: Tutela della privacy e diritto della concorrenza nei mercati digitali.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione del seminario, patrocinato dal COA di Teramo, che si terrà domani 13 aprile p.v. presso l'Università degli Studi di Teramo, sul tema "L'interazione tra tutela della privacy e diritto della concorrenza nei mercati digitali"

Ai partecipanti all'incontro verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

 

<><><><><><><><><>

Convegno del 6 aprile 2023: "La Riforma Cartabia nel processo civile: aspetti processuali ed attuativi". Secondo incontro di formazione sulla riforma del processo civile.
 

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego la locandina di presentazione del convegno che si terrà il giorno 6 aprile p.v. ad ore 15,00 presso l'Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, sul tema: "La Riforma Cartabia nel processo civile: aspetti processuali ed attuativi".

Si tratta del secondo incontro di formazione sulla riforma del processo civile.

Non sono previsti i saluti istituzionali iniziali.

Ai partecipanti al convegno, di grande interesse ed attualità, verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi di cui 2 in materia obbligatoria.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani   

 

<><><><><><><><><>

Convegno del 4 aprile 2023 "La Riforma Cartabia: come cambiano le impugnazioni e l'esecuzione penale". 

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego la locandina di presentazione del convegno che si terrà il giorno 4 aprile p.v. ad ore 15,30 presso l'Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, sul tema: "La Riforma Cartabia: come cambiano le impugnazioni e l'esecuzione penale".

Ai partecipanti al convegno, di grande interesse ed attualità, verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi di cui 2 in materia obbligatoria.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani   

<><><><><><><><><>

Corso sul sovraindebitamento e procedure minori.
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

trasmetto il programma del Corso sul sovraindebitamento e procedure minori, in fase di accreditamento da parte del COA di Teramo.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Lessiani

 

<><><><><><><><><>

Corso di Diritto dell'Immigrazione
 

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi allego il programma del corso di Diritto dell’immigrazione e degli stranieri dell’Università degli Studi di Teramo, Prof. Simona D’Antonio, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.

Si tratta di un insegnamento di recente istituzione, dedicato ad un settore in continua evoluzione e di spiccata attualità. Per questo, gli argomenti affrontati, di carattere anche processuale, potranno risultare utili specie ai giovani avvocati che si affacciano al mondo della professione in cerca di specializzazioni nuove e attuali. La Prof. D’Antonio, su alcuni argomenti da concordare con la stessa docente, potrà anche essere coadiuvata nelle lezioni da avvocati esperti che avessero piacere a farlo.

Il corso si articola in 21 lezioni della durata di 2 ore ciascuna; le lezioni si terranno in modalità telematica il lunedì dalle 16,00 alle 18,00 e il sabato dalle 9,00 alle 11,00 a partire da lunedì 13 marzo 2023.

Per poter seguire le lezioni è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo info@ordineavvocatiteramo.it con il seguente oggetto, "Corso di Diritto dell'immigrazione" ed allegando un documento di riconoscimento in corso di validità. Gli iscritti riceveranno il link di accesso all’aula virtuale.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 10:00 del 13 marzo 2023. Le richieste di iscrizione saranno accolte, in base all’ordine cronologico di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di n. 30 partecipanti.

Ai partecipanti al corso verranno riconosciuti n. 14 crediti formativi complessivi; ai fini dell’attestazione utile al riconoscimento dei detti crediti sarà necessario aver seguito almeno 14 lezioni su 21; ai fini dell’attestazione della presenza, il corso richiede che i partecipanti si rendano riconoscibili esibendo il proprio documento in video all'inizio della lezione e restino visibili per l’intera durata della stessa.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

Convegno 24 febbraio 2023: "La riforma Cartabia nel processo civile : aspetti processuali ed attuativi".

Gentili Colleghe e Colleghi,

allego la locandina di presentazione del convegno che si terrà il giorno 24 febbraio p.v. alle ore 15,00 presso l'Università degli Studi di Teramo (Aula tesi Polo Didattico Spaventa) sul tema "La riforma Cartabia nel processo civile : aspetti processuali ed attuativi".

La Legge di Bilancio (n. 197/2022) ha anticipato infatti, al 28 febbraio 2023, l’operatività del d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149 (c.d. Riforma civile Cartabia), mentre alcune disposizioni sono già operative a far data dal 1° gennaio 2023.

Si tratta quindi di un evento di grande attualità ed interesse scientifico e pratico.

A coloro che parteciperanno all'intero evento verranno rico

counter